Casa MB – 2017

Arcella, Padova

Questo intervento riguarda la ristrutturazione e riqualificazione di una casa d’autore degli anno ’30 che ha previsto la completa ridefinizione degli spazi interni ed esterni, il recupero del seminterrato e la valorizzazione degli elementi esistenti.

L’essenzialità dello stile e la bellezza del design semplice ma curato, hanno impresso immediato impatto estetico alla ristrutturazione di questa casa unifamiliare composta da tre livelli, realizzata da un ben noto ingegnere che operava nel territorio padovano all’inizio del secolo scorso e appartenente a un complesso di immobili d’epoca (anni Trenta) situate nella prima periferia di Padova.

Come tutte le case storiche, anche questa emana un fascino particolare e unico. Obiettivo della ristrutturazione era dunque mantenere questo fascino, con un intervento mirato in grado di non stravolgerne le peculiarità e permettere il mantenimento di tutti quei vantaggi che non si possono trovare in ambienti moderni, come i vani di grandi dimensioni e le altezze dei soffitti.

La visione d’insieme che si ottiene entrando è di ricercatezza semplice, ma non banale, sia per la linearità delle forme, sia per la scelta dei colori e degli arredi. La scelta di un arredamento dallo stile contemporaneo si abbina perfettamente ai materiali presenti, come ad esempio il pavimento del piano terra, che proviene dal recupero del pavimento originale degli anni trenta, e il gres posato al piano primo.

“Abbandonatemi in una vecchia villa nel Devonshire, piena di spifferi, rintocchi e rose bianche in boccio. E in un altro secolo.”

LesFleurDuMar

Il miglioramente energetico raggiunto attreverso semplici, ma ben studiati accorgimenti, permette di raggiungere un comfort ben al di sopra della media. Gli interni sono stati studiati in maniera da utilizzare al meglio gli spazi a disposizione: in questa distribuzione fluida degli spazi si ritrova la concezione contemporanea del vivere gli ambienti della casa.

Esemplare è stato il recupero del seminterrato, un luogo che prima dell’intervento di risanamento era utilizzato solo come vano tecnico a causa della continua presenza di acqua di falda. Un seminterrato di grandissime dimensioni che non poteva essere utilizzata al suo scopo, che presentava un elevato costo per la sua manutenzione e che infondeva un odore sgradevole, un elevato tasso di umidità e trasmetteva freddo agli ambienti soprastanti.

Dopo l’ntervento di risanamento l’ambiente ha completamente ridefinito il suo ruolo ed è diventato parte integrante dell’abitazione: è stato possibile ricavare una taverna, due stanze e una lavanderia di ampie dimensioni.

Rigore e semplicità sono le linee d’ispirazione di questo progetto di ristrutturazione, che non ha dimenticato l’estetica e la funzionalità come linee guida, e si é avvalso di giochi di luce e di colore per un effetto ricercato.

Recent Project

×