Casa MdM – 2019

Dolo, Venezia

Splendido esempio di ristrutturazione e riqualificazione di questa villetta degli anni ’40 che ha previsto la completa ridefinizione degli spazi interni ed esterni.

L’abitazione, situata a Dolo nella suggestiva Riviera del Brenta, si sviluppa su 70 mq concentrati su un unico piano e ha previsto la completa ristrutturazione e riqualificazione degli spazi. Partendo dal recupero strutturale e dal rinforzo delle fondazioni, si è poi passati alla completa riqualificazione degli ambienti interni, con un interior design che si è basato sul connubio e sulla fusione delle nuove tecnologie e degli elementi più moderni con quelli più tradizionali.

I clienti, una giovane coppia alle prese con la loro prima casa, dopo averci espresso le loro esigenze e i loro desideri, ci hanno lasciato carta bianca sulle scelte progettuali, fidandosi della nostra esperienza. Fiducia che è stata appieno ripagata.

Beautiful landscape
Esecuzione Lavori – Zona Giorno

Il progetto è stato seguito in tutte le fasi della realizzazione dal sottoscritto Arch. Maurizio Zanellato, nonchè dall’Ing. Stefano Paludetto e dall’Impresa “Nuovamente Casa”. Una direzione lavori portata avanti con molta armonia, che ci ha permesso di affrontare insieme le scelte stilistiche, giocare con gli spazi e studiare soluzioni innovative che hanno portato alla creazione di ambienti confortevoli e funzionali, più moderni e contemporani.

“Spazio, luce, ordine. Sono cose di cui gli uomini hanno bisogno, come hanno bisogno di pane o di un posto per dormire.”

Le Corbusier

Prima dei lavori la distribuzione interna era quella classica dell’anno di costruzione: dal grande corridoio di ingresso si accedeva a un soggiorno, una cucina, due camere da letto e un bagno.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un grande ambiente open space luminoso e moderno che coinvolge l’ingresso e tutta la zona giorno. Sono state demolite tutte le pareti per creare un unico locale, con una splendida cucina a vista realizzata su misura e con aree funzionali disposte in successione che sfruttano al meglio la pianta rettangolare. L’ingresso non è più uno spazio sprecato ma è diventato un elemento caratteristico dell’abitazione, che risalta non appena si varca la soglia di ingresso.

L’unico bagno presente è stato ampliato e rinnovato con gusto, con un effetto moderno ed elegante ottenuto dalla pavimentazione realizzata in gres porcellanato effetto legno posato in opera sulle vecchie piastrelle (lo stesso che è stato utilizzato in tutta la casa) e dal rivestimento in gres che richiama l’effetto della pietra naturale.

Uno stile moderno che si unisce in modo armonioso all’esistente, con una particolare attenzione ai colori, alla luce e al gioco dei contrasti creati dai pavimenti e dagli elementi che caratterizzano gli interni.

Recent Project

×