La Carta da Parati: consigli di Interior Design

Molti di noi se la ricordano come un elemento molto pesante e di cattivo gusto, spesso presente nelle vecchie case. Di cosa stiamo parlando? Della carta da parati!

Tuttavia gli anni passano e di conseguenza anche le mode… e come si sa la moda è ciclica. Infatti negli ultimi anni la carta da parati è tornata a far parlare di sé ed è diventata, per quanto riguarda il settore dell’interior design, un elemento di tendenza.

Per fortuna la moda si adatta allo stile di vita attuale, perciò mettete da parte il ricordo delle vecchie carte da parati polverose, e scoprite come si è evoluto questo elemento di arredo.

I disegni e i colori disponibili oggi sono innumerevoli, con grafiche che spaziano dalle più famose fantasie anni 60’ e ‘70, ai disegni geometrici, alle architetture stilizzate, fino alle rappresentazioni naturali.

La carta da parati non è più un prodotto tendenzialmente ripetitivo, ma una forma d’espressione che viene utilizzata per dare vita a vere e proprie opere d’arte.

Non più per rivestire intere stanze da cima a fondo con fiori, righe, immagini ridondanti, dunque, ma usata con più leggerezza e stile, per evidenziare un elemento, posizionandola solo su una parete, o utilizzando solo alcune strisce, con risultati mai uguali e sempre sorprendenti.

Questa carta colorata è capace da sola di dare nuova vita alle stanze e di ridefinirne l’intero look senza modificare l’arredamento presente e, rispetto a una più banale tinteggiatura, ci dà modo di esprimere noi stessi e la nostra fantasia e, soprattutto, ha un “ciclo di vita” molto più lungo (almeno 10 anni). Inoltre, è facile da pulire evitandoci così la seccatura di dover ritinteggiare le pareti dopo alcuni anni.

L’impiego della carta da parati inoltre non ha più limiti: ora sono realizzate anche per essere utilizzate nell’ambiente bagno (spazio doccia compreso), grazie alle loro caratteristiche di impermeabilità e resistenza all’umidità. Nel tempo possono facilmente essere sostituite per rinnovare con semplicità anche la stanza da bagno (foto tratte dal catalogo dell’azienda veneziana “Instabilelab”)

Devi costruire o ristrutturare casa? Ti servono consigli per arredare un ambiente? Per qualsiasi informazione, consiglio o per un preventivo gratuito, contatta lo Studio di Architettura Zanellato senza alcun impegno.

Lo Studio si occupa di progettazione architettonica (preliminare, definitiva ed esecutiva) e urbanistica, ristrutturazioni, progettazione di interni (distribuzione interna degli spazi; supporto per la scelta di materiali per finiture, arredi, colori; restyling di spazi abitativi), rendering di interni ed esterni, progettazione di arredi su misura, direzione lavori e direzione artistica, consulenze.

×