Appartamento AV – 2018

Via Rovigo, Padova

Il progetto di ristrutturazione di questo appartamento di 100 mq facente parte di una palazzina degli anni’60 ha previsto la completa ridefinizione degli spazi interni e lo sviluppo di soluzioni d’arredo e illuminotecniche finalizzate a valorizzare la ristrutturazione stessa.

Il progetto, completato a ottobre 2018, nasce da una perfetta collaborazione tra progettista, impresa e cliente, ed ha previsto la ristrutturazione di un appartamento situato a Padova all’interno di una palazzina degli anni Sessanta. Tutte le fasi progettuali sono state fin dall’inizio pensate in funzione dell’arredo e delle esigenze dei clienti e si è proceduto modificando in maniera sostanziale l’impianto distributivo della casa, realizzando di conseguenza un’abitazione moderna con un’ampia zona giorno.

L’appartamento, volutamente moderno, è stato completamente trasformato a livello planimetrico e visivo. L’ingresso sul grande soggiorno accoglie una nicchia su misura perfettamente integrata al colore delle pareti e alla porta di ingresso tono su tono che quasi scompare nell’ambiente.

Beautiful landscape

Una spalletta opportunamente dimensionata nasconde parzialmente la grande cucina realizzata su misura e su disegno del cliente. Da qui, un piccolo bagno a servizio della zona giorno, studiato sotto ogni aspetto e caratterizzato da un gioco di luci e ceramiche che richiamano le geometrie e i colori tipici degli anni settanta, diventa il fiore all’occhiello della zona giorno.

“Il compito di un interior designer non è solo quello di rendere l’ambiente più bello, ma anche di migliorarne la funzionalità ed in alcuni casi la sicurezza.”

Anonimo

Lo sviluppo di tutti gli ambienti dell’abitazione avviene lungo l’asse longitudinale creando gradevoli filtri visivi e favorendo la percezione degli spazi, ed evitando inoltre le classiche chiusure che si creano.

Le finiture semplici ed eleganti, lo studio sapiente dell’illuminazione, la ricercatezza delle lampade a soffitto e parete, la bellezza dei contrasti cromatici e alcuni efficaci accorgimenti creati ad hoc, hanno trasformato l’appartamento in un’ambiente di design che non sottovaluta inoltre due degli aspetti più importanti: il risparmio energetico e un buon comfort abitativo.

Recent Project

×