Appartamento LF – 2018

Via Savonarola, Padova

La ristrutturazione del mini appartamento LF situato in via Savonarola, nel cuore di Padova, rappresenta un ottimo esempio di design intelligente ed evocativo.

Il protagonista di questo intervento di ristrutturazione interna è un piccolo bilocale di 28 mq situato al piano primo di un grazioso stabile situato nel cuore di Paodva, che si è trasformato in un appartamento molto confortevole per single, curato in ogni particolare e dotato di tutti i comfort possibili. Progettato al centimetro, ogni dettaglio è stato studiato per ottenere una soluzione caratterizzata da linee morbide e toni soft, moderni e pratici.

Tortora, bianco e cemento, utilizzati sapientemente nel bilocale, sono i colori dominanti nelle finiture e nei mobili, soprattutto nell’ambiente giorno e nello splendido bagno. L’area living/kitchen racchiude in soli 12 mq la zona conversazione, relax, il tavolo da pranzo e una funzionale cucina su misura caratterizzata dalla presenza di tutti gli elettrodomestici, che si mimetizzano e scompaiono all’interno dei pannelli del mobile cucina.

Planimetria di Progetto e Stato di Fatto della Zona Giorno

La scelta del legno e delle lavorazioni artigianali di falegnameria, fondamentali in un ambiente di queste dimensioni dove ogni centimetro può fare la differenza e dove nessuna parete è ortogonale all’altra, ha dato un carattere inconfondibile al bilocale.

“Il design ha a che fare con il rendere le persone felici a livello funzionale, estetico ed emozionale.”

Robin Siegerman

Il bagno è chiuso da una porta a libro che non sottrae spazio all’interno del locale. Le linee moderne ed essenziali dei sanitari, dei rubinetti e del lavello si sposano perfettamente con i rivestimenti color pietra e i pavimenti in legno. Grazie ad un gioco sapiente degli spazi è stato possibile ricavare una meravigliosa doccia incassata su muro e una nicchia ripostiglio di fondamentale importanza.

Grazie al minuzioso intervento di ristrutturazione si è potuto così approfittare di ogni singolo spazio a disposizione e di tutti i volumi interni, perfettamente organizzati nei pochi metri quadri a disposizione, nonostante una disposizione planimetrica di partenza svantaggiosa. Ogni zona evidenzia in maniera esaustiva il proprio utilizzo che viene rispettato pienamente creando così l’area living, pranzo e cucina, studio e la zona letto.

La prestazione svolta è consistita nella progettazione e direzione lavori, nello studio del design, degli arredi e dell’illuminazione. Grazie alla fiducia ricevuta dal committente, è stato possibile eseguire ogni dettaglio come da progetto.

Recent Project

×