Appartamento LF2 – 2020

Via Dante, Padova

Questo progetto ha rappresentato la sfida di ristrutturare e razionalizzare al meglio possibile un appartamento di soli 20 metri quadrati, situato al terzo piano di una stupenda palazzina nel cuore di Padova.

Il piccolo appartamento situato in una magnifica via del centro di Padova, è stato progettato con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi, alla luminosità, al design e alla praticità. Ogni elemento di arredo è stato scelto e/o progettato dallo Studio di Architettura Zanellato insieme alla committenza, che ha sempre partecipato in maniera attiva, passo dopo passo, all’attività di progettazione e allo studio degli interni.

Progettazione e accurata scelta degli arredi che hanno tasformato un vecchio appartamento in un locale funzionale e moderno in stile industriale.

Beautiful landscape
Cucina su misura

Appena si accede in questo mini appartamento ci si ritrova catapultati all’interno di un piccolo gioiello, dove si trova subito la zona giorno, piccola e accogliente, caratterizzata dal gioco del pavimento composto da diverse tonalità di gres effetto legno, dalla graziosa cucina su misura in stile industriale e dalla magnifica vetrata, un elemento di arredo che contribuisce a caratterizzare l’atmosfera dell’appartamento e separa solo funzionalmente il living dalla camera da letto.

Ogni arredo è realizzato su misura: dalla cucina al tavolo, quest’ultimo un comodo 4 posti che ricalca lo stile del progetto ed è un pezzo unico creato da artigiani locali. Lineare nelle forme, la cucina vanta i colori del cemento e del piano/paraschizzi tinta ruggine, che contrasta e gioca con tutto il resto.

“Le persone non usano un prodotto a causa dell’ottimo design; un ottimo design li aiuta a usare il prodotto.”

Viran Anuradha Dayaratne

L’illuminazione è studiata per ricreare un ambiente intimo con lampadari a sospensione in stile industriale. Un progetto di interior design che ha risposto a tutti i bisogni e ai desideri del cliente, coniugando tutte le esigenze funzionali, tecniche ed estetiche, con un risultato che sembra cucito addosso come un abito di sartoria.

La grande vetrata in stile industriale realizzata su misura in ferro e vetro conduce alla zona notte: una camera matrimoniale arredata in maniera minimal ma funzionale, che conduce ad un elegante bagno. Il bagno, in linea con l’appartamento e quindi molto piccolo, è tuttavia un capolavoro di stile: caratterizzato dal gioco di colore delle piastrelle in stile vintage/industrial, dal tortora appena accennato della parete, dai magnifici sanitari di alta gamma e dal mobile per il lavabo realizzato su misura in legno e ferro.

Nonostante i soli 20 metri quadri a disposizione, siamo riusciti ad ottenere un mini appartamento molto particolare, di design, funzionale, spazioso, luminoso e in grado di contenere tutto ciò che una casa desidera.

Recent Project

×